2 minuti

Raccomando d'aver cura dei minuti

Giochi

Il GCC Cardfight!! Vanguard

Un nuovo Gioco di Carte Collezionabili è arrivato in Italia e sta spopolando sulle spiagge di tutto lo stivale. Cardfight!! Vanguard, ideato da Bushiroad e tradotto da Oriental Wave, sembra il Trading Card Game che presto salirà sul podio dei primi tre Giochi di Carte in Italia.

Cardfight!! Vanguard

CF Vanguard nasce come gioco e diventa manga e anime nel 2011, anno durante il quale, in Giappone, parte la prima serie da 65 puntate. Il protagonista della storia, Aichi Sendou, (fonte Wikipedia) è un ragazzino timido al terzo anno delle scuole medie. Aichi viene attratto da Vanguard e diventa amico di Misaki, Kamui, Morikawa e Kai, coi quali diverrà un giocatore sempre più bravo, guadagnando così anche coraggio e sicurezza in sé stesso.

Come si gioca

In CF Vanguard esiste un solo tipo di carte, che può essere usato in vari modi. La stessa carta può entrare in gioco per attaccare o essere utilizzata (dalla mano) per difendere. Le unità possono attivare abilità, sacrificarsi per potenziarne altre oppure stravolgere il gioco se pescate nel momento giusto (si chiamano Inneschi). Per capire le regole base, basta leggere le regole rapide che si trovano all’interno dei deck o guardare uno dei video che vengono pubblicati sul canale ufficiale di YouTube.

[sz-ytvideo url=”https://www.youtube.com/watch?v=mqQT2ie-9jc” theme=”dark” cover=”local” responsive=”y” autoplay=”n” loop=”n” fullscreen=”y” disablekeyboard=”n” disableiframe=”n” disablerelated=”y” delayed=”n” schemaorg=”n” /]

Tornei e prezzi

Come ogni GCC, sono tanti gli eventi organizzati in tutta Italia: leghe bimestrali, campionati regionali e nazionali… La differenza rispetto ad altri GCC è che con Vanguard è possibile diventare i campioni del proprio negozio e, esattamente come nelle puntate del cartone animato, questo vuol dire qualificarsi ai Nazionali e partire col proprio negoziante verso eventi a livello internazionale. Novità di questo GCC è la community online che, in pochissimo tempo, conta già migliaia di iscritti su YouTube e altrettanti fan su Facebook. Altra peculiarità di Vanguard è l’economicità: 2,50 € è il prezzo di una bustina e 10,00 € è il costo di un Trial Deck da 50 carte, pronto per giocare.

Siti e riferimenti

Il sito ufficiale italiano, cf-vanguard.it, è il principale riferimento per i giocatori italiani, insieme alla pagina Facebook e al canale YouTube. Inoltre, sul sito della Oriental Wave, è possibile consultare il database di carte e anche trovare tante decklist dalle quali trarre ispirazione per le proprie strategie. Vanguard ha anche un profilo Twitter e uno su Instagram, coi quali interagire tramite l’hashtag #cfvanguard

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.